Paola De Rosa. Le tentazioni della pittura
L'Enchaînée

Alle mie nonne - Lucienne e Emilie -, a Maria Teresa
e a Roberto "l'inquieta energia"
questi dipinti scritti in punta d'uncinetto su "cianografie" volanti


Incontrai una persona accidiosa... Cominciai a osservare il suo vizio e, più lo osservavo, più mi accorgevo che il confine tra l'accidia e i suoi sei compagni era molto labile e che potevo dar loro un volto: un unico volto per i sette Vizi capitali.

Ne è nata la decisione di comporre un ciclo pittorico dal titolo "Le tentazioni della pittura. L'Enchaînée". Un titolo, questo, che si presta a una duplice lettura: tentazioni come disposizione al vizio e tentazioni come desiderio di confrontarsi con un tema classico della pittura.

Ho cercato di delineare una fisionomia dei vizi, combinando il volto non solo a frammenti d' immagine - edifici acuminati, pance, mulinelli, ... - ma anche a un "non luogo" geometrico, a uno spazio d'invenzione.

In ogni dipinto, i fogli di un giornale immaginario supportano, "incatenandoli", il volto e il frammento scelti per rappresentare il vizio. Ai piani-giornale è affidata anche la tridimensionalità della composizione: il loro sollevarsi, intersecarsi e gettare ombre definisce, ogni volta, geometrie elementari in forma di rette e di piani. Solo l'ottavo dipinto - l'Epilogo - si sottrae a questa "regola" e si lascia attraversare dall'unico "oggetto" tridimensionale sotteso a ciascuna delle sette composizioni: il Serpente, "l'inquieta energia".


Video Le Tentazioni della Pittura




SENS DESSUS DESSOUS


Superbia
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Avarizia
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Invidia
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Gola
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Ira
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Lussuria
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Accidia
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm


Epilogo SIIAAGL
2013/14 - Olio su tela
Dim: 60 x 37 cm

Non Luogo Geometrico

Di Peano e Mario Pieri
i geometri van fieri
che alla scuola di Torino
sì va fatto un grande inchino

Con il punto e mezza retta
tutto cambia in grande fretta:
non parole e confusione
solo segni e deduzione

Ed il Luogo da geometrico
ora è solo aritmetico
Un non Luogo per lo zero e il successivo
ideato da Peano l'Induttivo

Roberto Silvestro

Roma, 12 giugno 2014



* * *



A mes aїeules - Lucienne et Emilie -, à Maria Teresa
et à Roberto "l'insatiable énergie"
ces tableaux brodés au crochet sur des "blueprints" volants


Je fis par hasard connaissance d'une personne paresseuse... Je me mis à disséquer son vice, plus je l'analysais et plus je m'apercevais que la démarcation entre la paresse et les six autres vices capitaux était indistincte et que je pouvais leur donner un visage: un seul visage pour les sept péchés capitaux.

D'où la decision de composer un cycle pictural intitulé: "Les tentations de la peinture. L'Enchaînée". Un titre qui se prête à une double lecture : les tentations comme inclination au vice et les tentations comme désir de confrontation avec un thème classique de la peinture.

J'ai essayé de tracer une physionomie des vices assemblant le visage non seulement à des fragments d'image - édifices pointus, ventres, tourbillons... - mais aussi à un « non lieu » géométrique, à un espace d'invention.

Dans chaque tableau, les pages d'un journal imaginaire soutiennent, « en les enchaînant", le visage et le fragment choisis pour représenter le vice. Les plans-journal donnent la tridimensionalité de la composition: leurs rehaussements, leurs intersections et leurs ombres portées définissent, à chaque fois, d'élémentaires geometries à forme de droites et de plans. Seul le huitième tableau - l'Epilogue - échappe à cette "règle" et se laisse traverser par l'unique "objet" tridimensionnel sous-tendu à chacune des sept composition: le Serpent, "l'insatiable énergie".